Scoprite la magia dell’Infiorata.
L’Infiorata di Genzano rappresenta uno degli eventi più spettacolari d’Italia, trasformando ogni anno le strade del centro storico in un museo floreale a cielo aperto.
Quando si svolge l’Infiorata di Genzano di Roma?
La manifestazione si concentra su Via Italo Belardi (a pochi passi da Casa Tornasole), dove vengono realizzati 15 quadri floreali, ognuno da 84MQ circa, su una superficie di 1.890 metri quadrati. L’evento si sviluppa in quattro giorni:
- Venerdì sera: Preparazione dei disegni.
- Sabato sera: Posa dei fiori
- Domenica: Completamento dell’opera.
- Lunedì: Processione religiosa in costume e “Spallamento” finale da parte dei bambini.
L’infiorata viene organizzata da 247 anni e dal 2011 è stata riconosciuta come “Patrimonio d’Italia per la tradizione” dal Ministero del Turismo. Vengono utilizzati 400.000 fiori per creare vere opere d’arte effimere e tutti i genzanesi danno il loro contributo alla realizzazione di questo evento unico nel suo genere.
Oltre ai tappeti floreali, il programma include mostre d’arte, concerti, spettacoli pirotecnici, visite guidate, degustazioni di vino, bancarelle e la possibilità di provare tutti i piatti della tradizione.
Consiglio: Non perdetevi il momento più emozzionante lo “spallamento” del lunedì sera, quando dopo la processione religiosa e la sfilata in costume, i bambini corrono sui tappeti floreali alzando una nuvola di petali.







Dove alloggiare durante l’Infiorata di Genzano?
Casa Tornasole offre la posizione ideale per vivere questa esperienza, trovandosi propio tra il borgo medioevale e il corso principale di Genzano. La nostra struttura permette di raggiungere l’infiorata a piedi e di vivere tutte gli eventi e le attività proposte in questi giorni di festa. Organizzatevi con anticipo perché arrivano anche 200.000 visitatori nei tre giorni della festa.
Informazioni Pratiche
- Accesso: Gratuito a tutti gli eventi
- Parcheggi: Venerdì, sabato e domenica tutto il centro di Genzano diventa area pedonale
- Consigli: Prenotare alloggio con largo anticipo
- Durata visita: Per partecipare a tutte le fasi dell’infiorata consigliamo di arrivare il Venerdì sera e ripartire martedì mattina.